Calcolo estinzione anticipata Cessione del Quinto

Fare un calcolo estinzione anticipata Cessione del Quinto è fondamentale per sapere davvero se estinguere in anticipo il finanziamento sottoscritto sia una strategia conveniente o meno.

Usufruendo dell’estinzione anticipata, infatti, si ha la possibilità di rimborsare tutto o parte del finanziamento prima della scadenza prevista dal contratto risparmiando così tutta la parte di interessi e di spese accessorie legate alle mensilità che non si sono ancora pagate e che si sceglie di rimborsare in un’unica soluzione.

Conteggio estintivo Cessione del Quinto

Nel momento in cui si fa richiesta di estinzione anticipata Cessione del Quinto, l’istituto di credito deve rilasciare al richiedente il conteggio estintivo.

Si tratta di un documento sul quale vengono riportate le seguenti informazioni:

  • Capitale residuo ancora da pagare
  • Interessi e altri oneri maturati nel tempo
  • Eventuali spese per ritardo nei pagamenti
  • Compenso a titolo di penale
  • Importo ancora da estinguere

Potrebbe interessarti leggere anche: Calcolo Cessione del Quinto / Preventivo Cessione del Quinto

Come si calcola estinzione anticipata Cessione del Quinto?

Se vuoi sapere a quanto ammonta la somma ancora da pagare per estinguere in anticipo il finanziamento devi eseguire un rapido e veloce calcolo.

Basta moltiplicare il numero delle rate ancora da rimborsare per l’importo della rata che viene mensilmente trattenuto: se, ad esempio, devi ancora rimborsare 37 rate di quelle previste dal tuo piano di ammortamento ed ogni rata ammonta a 116 euro mensili, il calcolo debito residuo è facilmente ottenibile.

37 X 116 = 4.292 euro