Calcolo estinzione anticipata mutuo tasso fisso
Se hai in corso un mutuo e desideri sapere a quanto ammonta il debito residuo ti sarà molto utile utilizzare un tool che effettui il calcolo estinzione anticipata mutuo. Sappi che potrai procedere sia con estinzione mutuo totale che con estinzione mutuo parziale.
Ma come avviene effettivamente l’estinzione anticipata mutuo calcolo? Vediamo le differenze tra i due tipi di calcolo.
Calcolo estinzione anticipata totale mutuo
In questo primo caso estinguere mutuo anticipatamente è molto facile. Ti basterà inserire l’importo di rata, il tasso di interesse ed il numero di rate residue fino alla scadenza naturale del mutuo.
Il tool effettua il calcolo indicandoti l’importo dovuto alla data odierna, al netto di interessi, e aggiungendo la penale di estinzione anticipata (solitamente è l’1%).
Calcolo estinzione parziale mutuo
Per calcolare l’estinzione anticipata mutuo parziale si parte dal presupposto che il capitale che andremo a versare in anticipo servirà ad abbassare il capitale residuo originale.
Questo comporta una diminuzione della rata mensile e degli interessi totali o, se si dovesse optare per mantenere la rata invariata, si potrà scegliere di diminuire la durata di rimborso.
Esempio di come estinguere mutuo in anticipo in modo parziale
Ad esempio con un rimborso parziale mutuo di 100.000 euro e disponibili per l’estinzione 30.000 euro, avremo un capitale residuo di 70.000 euro. Su questo avverrà il calcolo della nuova rata mensile e degli interessi ancora dovuti.