Calcolo Estinzione Anticipata Mutuo

Calcolo estinzione anticipata mutuo totale o parziale

Se hai in corso un mutuo e desideri sapere a quanto ammonta il debito residuo ti sarà molto utile utilizzare un tool che effettui il calcolo estinzione anticipata mutuo. Sappi che potrai procedere sia con estinzione mutuo totale che con estinzione mutuo parziale.


Vediamo le differenze tra i due tipi di calcolo estinzione anticipata mutuo

Calcolo estinzione anticipata totale mutuo

Calcolo estinzione totale mutuo o prestito: in questo primo caso ti basterà inserire l’importo di rata, il tasso di interesse ed il numero di rate residue fino alla scadenza naturale del mutuo. Il tool effettua il calcolo indicandoti l’importo dovuto alla data odierna, al netto di interessi, e aggiungendo la penale di estinzione anticipata (solitamente è l’1%).

Calcolo estinzione anticipata parziale mutuo

Per calcolare l’estinzione anticipata mutuo parziale si parte dal presupposto che il capitale che andremo a versare in anticipo servirà ad abbassare il capitale residuo originale. Questo comporta una diminuzione della rata mensile e degli interessi totali o, se si dovesse optare per mantenere la rata invariata, si potrà scegliere di diminuire la durata di rimborso.

Esempio calcolo estinzione parziale mutuo

Ad esempio con un rimborso parziale mutuo di 100.000 euro e disponibili per l’estinzione 30.000 euro, avremo un capitale residuo di 70.000 euro. Su questo avverrà il calcolo della nuova rata mensile e degli interessi ancora dovuti.