Prestito 1000 Euro

Come ottenere un prestito 1000 euro immediato?

Richiedere un prestito 1000 euro subito è molto facile dal momento che si tratta di un piccolo prestito di importo molto piccolo, motivo per il quale spesso ci si rivolge a questo finanziamento chiamandolo anche mini prestito 1000 euro.

La domanda può essere avanzata sia online che in filiale presentendo le giuste garanzie e i documenti necessari. La richiesta viene valutata dagli istituti di credito per decidere se concedere o meno l’importo richiesto e, una volta valutato positivamente il profilo del richiedente, i soldi saranno accreditati nel giro di pochi giorni lavorativi sul conto corrente.

I soldi ottenuti possono essere utilizzati per qualsiasi necessità in quanto si tratta di un prestito non finalizzato che può essere richiesto senza bisogno di dare alcun giustificativo di spesa.

Caratteristiche prestito di 1000 euro

La modalità di rimborso di un prestito veloce 1000 euro è attraverso rate mensili fisse e costanti, che, dato l’importo così piccolo non possono essere eccessivamente elevate e quindi danno la possibilità al richiedente di gestirle in tutta comodità e senza bisogno di grandi sforzi economici.

L’importo mensile comprende sia la quota capitale (la liquidità di fatto richiesta) sia la quota interessi (gli interessi TAN e TAEG maturati nel corso del tempo) e le spese accessorie del finanziamento.

Il piano di ammortamento è completamente personalizzabile in base alle esigenze del richiedente, che può decidere se rimborsare il prestito velocemente o o in un periodo di tempo più lungo, che può arrivare a massimo 120 mesi, cioè 10 anni.

Finanziamenti 1000 euro: documenti e requisiti

Come abbiamo già anticipato, il prestito da 1000 euro può essere ottenuto solo se si risponde ai giusti requisiti e se si hanno i giusti documenti.

I requisiti servono per dare le garanzie necessarie all’istituto di credito del fatto di essere in grado di rimborsare il debito nelle modalità e tempistiche pattuite senza creare problemi di insolvenza.

Tra quelli più importanti ci sono:

  • presenza di un reddito fisso e dimostrabile, proveniente sia da stipendio che da pensione, col quale pagare le rate mensili di rimborso
  • un buon passato creditizio, che allontana il rischio di insolvenza. Se, infatti, in passato si hanno avuto problemi legati al pagamento, motivo per il quale si è stati segnalati al CRIF come cattivi pagatori o protestati, sarà molto difficile che il finanziamento venga concesso
  • maggiore età
  • residenza in italia
  • cittadinanza italiana

Tra i documenti importanti da mostrare ci sono:

  • documento che attesta il reddito (se si è lavoratori dipendenti la busta paga, se si è pensionati il cedolino pensionistico, se si è liberi professionisti o autonomi il 730 o il modello unico)
  • documento identificativo
  • codice fiscale

Prestito 1000 euro senza busta paga

A questo punto potrebbe sorgere spontanea una domanda. Come possono fare disoccupati, casalinghe, studenti e lavoratori in nero che non hanno un reddito fisso ma potrebbero lo stesso aver bisogno di chiedere della liquidità in più?

In questo caso gli istituti di credito danno la possibilità di avere ugualmente accesso al credito, anche se potrebbe essere un po’ più complicato. Come? Bisogna ricorrere ad un prestito immediato 1000 euro senza busta paga.

Ma bisogna capire bene che questa soluzione non significa che l’importo viene erogato a chiunque lo desideri, infatti è necessario offrire comunque delle garanzie alternative:

  • un garante, obbligato a rimborsare il prestito al posto del richiedente qualora questo non fosse più in grado a pagarne le rate
  • un’ipoteca da accendere su un immobile di proprietà, che potrebbe diventare di proprietà dell’istituto di credito in casi di insolvenza per rientrare nella cifra dovuta

Prestiti 1000 euro: a chi rivolgersi

Sono tanti gli istituti di credito affidabili a cui si possono chiedere prestiti da 1000 euro. Tra quelli più scelti dagli italiani per la loro convenienza in termini di tassi vantaggiosi rispetto ad altre proposte nel mondo creditizio ci sono:

  1. Prestito 1000 euro Findomestic
  2. Prestito 1000 euro Compass
  3. Prestito 1000 euro Poste Italiane

Dato l’importo ridotto, molto spesso queste banche e finanziarie riescono a concedere i prestiti 1000 euro in 24 ore, lasciando i loro clienti molto soddisfatti.

Se sei interessato leggi anche: Prestito PostePay / Prestito Findomestic calcolo rata / Calcolo prestiti Compass

Finanziamento 1000 euro: calcolo delle rate

Per conoscere il costo totale dei prestiti di 1000 euro, comprensivo anche di tassi d’interesse maturati nel corso del tempo, ti consigliamo di eseguire un calcolo utilizzando il tool.

Comipiere questa operazione è utile anche per conoscere l’ammontare della rata mensile di rimborso, al fine di capire se il finanziamento scelto è davvero adatto alla nostra capacità economica.