Prestito 12000 Euro

Caratteristiche prestiti online 12000 euro

Il prestito 12000 euro è una tipologia di finanziamento non finalizzato, cioè che può essere utilizzato per affrontare qualsiasi tipo di spesa, che banche e finanziarie concedono a chiunque abbia bisogno di ulteriore liquidità.

L’unica garanzia obbligatoria è quella del reddito fisso e dimostrabile, con il quale gli istituti di credito possono allontanare il rischio di possibile insolvenza e ritardo nei pagamenti. Avere un’entrata fissa proveniente da stipendio o pensione è l’unico modo per avere la certezza che il prestito sarà concesso senza alcun problema.

Le rate per rimborsare il prestito, comprensive di quota capitale e di quota interessi oltre che di tutte le spese accessorie, sono fisse e costanti e vengono addebitate direttamente sul conto corrente o trattenute dalla busta paga o dalla pensione in caso di Cessione del Quinto.

La durata del piano di ammortamento può essere totalmente personalizzabile in base alle esigenze personali e va da un minimo di 24 mesi (2 anni) ad un massimo di 120 mesi (10 anni). Il costo delle rate mensili di rimborso dipende anche dalla durata del piano di ammortamento: più questo è dilungato nel corso del tempo, più le rate saranno basse e viceversa.

Requisiti necessari per il finanziamento 12000 euro

Come dicevamo già in precedenza, uno dei requisiti più importanti è essere in possesso di un reddito fisso. Ma come si dimostra?

  • per i lavoratori pubblici e privati sarà necessario mostrare una copia della busta paga o del 730
  • per i pensionati sarà necessario mostrare una copia del cedolino pensionistico

Oltre a ciò, un altro requisito che non può mancare per ottenere la liquidità di cui si ha bisogno è quello di avere un buon passato creditizio, che non sia mai stato macchiato da segnalazioni al CRIF come protestato o cattivo pagatore.

Infine è importante essere in possesso di tutti i documenti necessari tra cui:

  • documento d’identità
  • codice fiscale

Prestito di 12000 euro senza busta paga

Per tutti coloro che non percepiscono uno stipendio fisso o non sono in possesso di un reddito dimostrabile c’è comunque la possibilità di ottenere il prestito, anche se potrebbe essere una richiesta un po’ più complicata.

La soluzione in questi casi è richiedere un prestito senza busta paga, che vengono erogati dagli istituti di credito solo a fronte di garanzie ulteriori.

Queste sono:

  • un garante che si incarichi di rimborsare il prestito al posto del richiedente nel caso in cui per qualsiasi motivo non riuscisse più a fronteggiare le rate mensili
  • un’ipoteca da accendere su un immobile di proprietà, su cui banche e finanziarie hanno il diritto di rifarsi per rientrare nella cifra erogata ma non riavuta
  • un altro tipo di entrata, quale potrebbe essere un affitto o un’eredità ricevuta

A chi chiedere un prestito 12000 euro?

Per capire quale sia davvero l’istituto di credito più conveniente è fondamentale richiedere tutti i preventivi che si desiderano, in modo da valutare bene quale soluzione sia realmente quella più adatta alle esigenze personali e alle possibilità economiche.

Tra le banche e gli istituti finanziari più affidabili e richiesti dagli italiani ci sono:

  1. Findomestic
  2. Compass
  3. Unicredit
  4. Intesa San Paolo

A tal proposito leggi anche: Prestito Findomestic calcolo rata / Calcolo prestiti Compass

Prestito 12000 euro calcolo rata