Prestito 6000 Euro

Come richiedere un prestito di 6000 euro?

La richiesta di un prestito 6000 euro può essere avanzata da lavoratori e pensionati che hanno bisogno di soldi per affrontare qualsiasi tipo di spesa. Trattandosi di un prestito non finalizzato non sarà necessario dare alcuna spiegazione in merito a quando e come si ha intenzione di usare l’importo ottenuto.

La domanda può essere presentata sia in filiale allo sportello, completando la procedura con un operatore, sia online sul sito ufficiale dell’istituto di credito, facendo tutto in autonomia e apponendo una firma elettronica.

Ovviamente servono requisiti e documenti ben precisi affinché il credito venga concesso. Tali requisiti e documentazione verranno attentamente controllati prima di decidere se il richiedente possa ricevere o meno il prestito. Solo nel momento in cui l’istituto di credito accetterà la domanda avanzata, l’importo potrà essere accreditato nel giro di qualche giorno lavorativo sul conto corrente del cliente.

Finanziamento 6000 euro: requisiti e documenti necessari

Gli istituti di credito valutano attentamente il profilo lavorativo e creditizio del richiedente prima di decidere se erogare o meno l’importo che ha richiesto. Questa analisi è fondamentale perché banche e finanziarie vogliono essere ben certe che i soldi prestati saranno restituiti senza che si creino problemi di insolvenza o ritardo nei pagamenti.

Proprio per questo motivo ai clienti sono richieste delle garanzie ben precise.

Quella più importante è la presenza di un’entrata fissa e costante nel tempo, non importa che sia proveniente da busta paga o da cedolino pensionistico. Oltre a questo requisito è anche richiesto che il cliente non abbia mai avuto problemi creditizi in passato, ovvero che non sia mai stato segnalato al CRIF come cattivo pagatore o protestato.

Infine, è necessario anche che il richiedente abbia raggiunto almeno la maggiore età e sia residente in Italia.

Per quanto, invece, riguarda i documenti che andranno mostrati al momento della firma del contratto ci sono:

  • documento che attesta il reddito (busta paga, cedolino pensionistico o 730)
  • documento di identità in corso di validità
  • codice fiscale

Prestito 6000 euro senza busta paga

Come fare se si desidera richiedere un prestito personale 6000 euro ma non si è in possesso del reddito fisso che è così fondamentale per gli istituti di credito?

Dato il periodo di crisi economica e soprattutto del mondo del lavoro che stiamo affrontando, gli istituti di credito hanno cercato di trovare un modo per poter concedere prestiti anche a chi purtroppo non ha un lavoro e ha bisogno di denaro. La soluzione sono i prestiti senza busta paga.

Tali prestiti vengono concessi a patto che i clienti, in alternativa al reddito, possano avanzare altre forme di garanzia. Quelle più accettate sono:

  • un garante che possa pagare le rate mensili di rimborso al posto del richiedente nel momento in cui non riuscisse più a farsene carico
  • un’ipoteca su un immobile di proprietà, su cui l’istituto di credito ha il diritto di rifarsi per rientrare nella cifra che gli spetta in caso di mancato pagamento

Prestiti 6000 euro: a chi richiederlo

Essendo il finanziamento di 6000 euro un prestito dalla cifra non particolarmente elevata, sono moltissimi gli istituti di credito che lo concedono senza troppo problemi e in modo piuttosto semplice e veloce.

Tra gli istituti più vantaggiosi per i tassi di interesse bassi rispetto quelli di altre banche e finanziarie e più affidabili, caratteristiche che li rendono di conseguenza anche quelli più scelti dai clienti, ci sono:

  1. Prestito 6000 euro Findomestic
  2. Prestito 6000 euro Unicredit
  3. Prestito 6000 euro Compass

Ognuno di loro è in grado di offrire il miglior prestito per 6000 euro, ma per avere la certezza che le condizioni e i costi del finanziamento siano davvero in linea con le proprie capacità economico-finanziarie è sempre meglio richiedere un preventivo o fare in modo autonomo un calcolo.

Puoi farlo leggendo i seguenti approfondimenti: Prestito Findomestic calcolo rata / Calcolo prestiti Compass

Prestito 6000 euro calcolo rata

Compilando i campi richiesti nel calcolatore presente di seguito potrai ottenere un preventivo affidabile del finanziamento che stai pensando di richiedere, conoscendo l’importo della rata mensile di rimborso e il costo totale del prestito comprensivo anche di quota interessi TAN e TAEG.