Prestito 8000 Euro

Come richiedere un finanziamento 8000 euro

Avanzare la richiesta di prestito 8000 euro è piuttosto facile perché, essendo un importo non troppo elevato, le banche e le finanziarie tendono a concederlo senza troppi problemi e anche in tempi abbastanza rapidi.

La cosa importante, come sempre accade quando ci si appresta a richiedere un finanziamento, è avere un reddito fisso e dimostrabile con il quale garantire di riuscire a rimborsare il debito senza creare ritardi nei pagamenti o episodi di insolvenza.

La domanda per ottenere l’importo può essere avanzata sia di persona recandosi in filiale o online da computer tramite firma digitale. Una volta fatta la richiesta, l’ente creditore analizzerà attentamente la posizione lavorativa e creditizia del richiedente per valutare se il prestito possa essere realmente concesso o no. In caso di esito positivo l’importo verrà accreditato direttamente sul conto corrente.

La liquidità ottenuta va rimborsata tramite rate fisse e costanti per tutta la durata del finanziamento, che può durare minimo 24 mesi (2 anni) e massimo 120 mesi (10 anni). Il piano di ammortamento è completamente personalizzabile in base alle esigenze e alle necessità economico-finanziarie del richiedente.

Prestiti 8000 euro: requisiti e documenti necessari

I requisiti imprescindibili affinché i finanziamenti 8000 euro vengano concessi sono:

  • presenza di un reddito fisso e dimostrabile
  • buon passato creditizio

Avere un’entrata mensile fissa e costante nel tempo, infatti, è importantissimo perché in questo modo gli enti creditori si sentono allontanare il rischio di non vedersi rimborsati dei soldi anticipati. Allo stesso modo anche avere un buon passato creditizio, cioè non essere mai stati segnalati al CRIF come cattivi pagatori o protestati, è fondamentale per garantire quanto più possibile agli istituti di credito che riceveranno con puntualità il denaro che gli spetta secondo le modalità e le tempistiche pattuite nel contratto.

Altri requisiti necessari sono:

  • la maggiore età
  • la residenza in Italia

Per quanto riguarda, invece, i documenti che devono essere mostrati in fase di contratto troviamo:

  • documento attestante il reddito (busta paga, cedolino della pensione, 730, modello CUD)
  • documento identificativo in corso di validità
  • codice fiscale

Prestito di 8000 euro senza busta paga

Chi non percepisce alcun reddito ha lo stesso buone possibilità di ottenere un finanziamento ricorrendo ai prestiti senza busta paga.

Le banche e gli istituti finanziari li concedono a patto che il richiedente possa dimostrare di avere delle garanzie alternative altrettanto valide. Queste sono:

  • il garante, cioè una seconda persona che faccia da coobbligato a rimborsare le rate mensili qualora tu non riuscissi più a fartene carico
  • l’ipoteca accesa su un immobile di tua proprietà, di cui gli istituti di credito hanno diritto di appropriarsi per rientrare nella cifra dovuta loro

A chi richiedere un finanziamento di 8000 euro?

Gli istituti di credito più convenienti e affidabili a cui potresti rivolgere sono:

  1. Findomestic
  2. Unicredit
  3. Compass

Per conoscere se effettivamente queste banche e finanziarie hanno offerte adatte alle tue esigenze ti consigliamo di richiedere sempre preventivi e fare una simulazione di calcolo.

Potrebbe interessarti leggere: Calcolo prestiti Compass / Prestito Findomestic calcolo rata

Con tutti questi enti creditori potrai comodamente rimborsare il prestito 8000 euro in 5 anni così da avere il vantaggio di godere di rate di rimborso non eccessivamente onerose.

Prestito 8000 euro rata

Utilizzando il nostro calcolatore potrai conoscere con precisione l’ammontare della rata mensile di rimborso e soprattutto potrai avere un’idea precisa di quanto spenderai per rimborsare l’intero finanziamento, comprensivo anche di tassi di interesse TAN e TAEG.