Prestito 9000 Euro

Come richiedere prestiti da 9000 euro?

Il prestito 9000 euro è un tipo di finanziamento non finalizzato che, proprio per il fatto di non essere di importo eccessivamente elevato, gli istituti di credito concedono abbastanza facilmente e in tempi piuttosto veloci.

La domanda può essere avanzata da chiunque abbia bisogno di liquidità per affrontare delle spese e senza bisogno di specificare per che cosa o quando si utilizzerà l’importo ottenuto. Il cliente può farne richiesta sia recandosi direttamente in filiale e parlando allo sportello con un operatore sia online tramite firma elettronica e compilando tutti i documenti dal sito ufficiale.

Non appena l’istituto di credito riceve la domanda, esaminerà attentamente la posizione del cliente per giudicare se è idoneo o meno a ricevere l’importo e, in caso di esito positivo, verrà accreditato direttamente sul conto corrente.

Finanziamento 9000 euro: caratteristiche principali

Il rimborso avviene tramite il pagamento di rate fisse e costanti che comprendono sia la parte di quota capitale che quella di quota interessi TAN e TAEG.

Le rate possono essere addebitate direttamente sul conto corrente o trattenute dallo stipendio e dalla pensione in caso di Cessione del Quinto. L’ammontare delle rate mensili dipende ovviamente anche dalla durata che il cliente sceglie per il suo piano di ammortamento, che può durare minimo 24 e massimo 120 mesi, ovvero tra i 2 e i 10 anni.

Più il piano di ammortamento avrà una durata estesa nel corso del tempo, più le rate di rimborso saranno basse ma a fronte di tassi di interessi più elevati. Al contrario i piani di ammortamento più brevi prevedono rate più alte ma interessi più bassi.

Requisiti e documenti necessari per i finanziamenti 9000 euro

Per ottenere il prestito di cui hai bisogno senza problemi è necessario rispondere a dei requisiti ben precisi:

  • percepire un reddito fisso e dimostrabile
  • avere un buon passato creditizio, senza aver mai ricevuto segnalazioni al CRIF come protestato o cattivo pagatore

Questi requisiti sono imprescindibili perché garantiscono all’istituto di credito che sarai in grado di rimborsare il prestito senza creare problemi di insolvenza o di ritardo nei pagamenti e allontanano i possibili rischi che altrimenti correrebbero.

Poi ci sono tutta una serie di documenti che devono essere mostrati al momento della stipula del contratto:

  • documento attestante il reddito
  • documento d’identità
  • codice fiscale

Nel caso in cui non avessi un reddito fisso da mostrare potrai ricorrere ai prestiti senza busta paga, i quali vengono concessi un po’ più difficilmente e solo se vengono mostrate almeno delle garanzie alternative come:

  • garante che rimborsi il prestito al posto tuo in caso di bisogno
  • ipoteca su un immobile di proprietà, di cui l’istituto di credito può appropriarsi per rientrare nella cifra dovuta

A chi richiedere prestiti personali 9000 euro

Tra le banche e le finanziarie che ci sentiamo di consigliarti per i loro tassi di interesse super vantaggiosi e per la loro affidabilità ci sono:

  1. Findomestic
  2. Compass
  3. Unicredit

Puoi richiedere un preventivo online in modo gratuito e senza impegno tramite i vari calcolatori che trovi online oppure leggere i nostri articoli:

Prestito Findomestic calcolo rata / Calcolo prestiti Compass

Calcolo prestiti 9000 euro

Fare il calcolo prestito 9000 euro è molto importante se si desidera conoscere in modo abbastanza preciso a quanto ammonterà la rata di rimborso prevista e quanto si spenderà per rimborsare l’intero finanziamento.