Calcolatore Piano Ammortamento

Il calcolatore piano ammortamento ti mostrerà i dati relativi a un qualsiasi tipo di prestito o mutuo con tabella riepilogativa delle rate con relativa quota interessi, la parte di rata di rimborso riferita ai soli interessi,  e la quota capitale, la parte di rata riferita al capitale e che contribuisce a far diminuire il capitale residuo.

Preventivo in 1 Minuto

In corrispondenza di ogni rata viene indicato anche il debito residuo, l’importo del prestito da restituire in caso di estinzione anticipata prestito.

Se preferisci puoi scaricare dal link seguente un foglio excel utile per effettuare il calcolo rata prestito e relativo piano di ammortamento Foglio excel per il calcolo della rata di un prestito

Come utilizzare il calcolatore piano ammortamento

L’utilizzo è molto semplice ed intuitivo, basta inserire le informazioni base di un prestito e vale a dire:

  • Importo del prestito
  • Tasso di interesse. Se si vuole conoscere solo il costo degli interessi si deve inserire il dato riferito al TAN (tasso annuale nominale), se diversamente si vuole conoscere il costo complessivo del prestito, comprensivo di interessi e tutte le altre spese come apertura pratica, assicurazione, mediazione, ecc.. si deve inserire il dato riferito al TAEG (tasso annuale effettivo globale).
  • Durata di rimborso del finanziamento espressa in anni

Inseriti i 3 dati il Calcolatore Piano Ammortamento mostrerà l’importo complessivo da restituire, gli interessi ed il rispettivo piano di ammortamento con elencate tutte le rate del piano di rimborso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *