Calcolo Estinzione Anticipata Finanziamento

Calcolo estinzione anticipata prestito

Se per qualsiasi motivo si volesse estinguere il finanziamento in corso anticipatamente, ad esempio per liquidità sopravvenuta o per rinegoziare il prestito, sarà necessario effettuare il calcolo debito residuo rispetto alla scadenza originaria. Per questo utilizzando il tool che fa il calcolo estinzione anticipata finanziamento potrai sapere a quanto ammonta il debito dopo aver effettuato il nuovo calcolo.


Ti potrebbe interessare: Calcolo Rata Finanziamento Calcolo Cessione del Quinto

Ti stai chiedendo “Posso estinguere un finanziamento in anticipo?”

Come detto è una reale possibilità che tutti i clienti hanno, ma è importante sapere che in caso si voglia estinguere prima un debito è necessario effettuare il calcolo per estinzione anticipata prestito per sapere se si tratta davvero di una scelta conveniente in quanto ci sono dei costi che potrebbero risultare inferiori. Ad esempio, gli interessi vanno ricalcolati solo per la durata di cui si è usufruito, di conseguenza la restante parte va scorporata dal debito iniziale.

E’ molto utile effettuare questo calcolo per avere un’idea dell’importo necessario all’estinzione prima di procedere alla richiesta di conteggio estintivo alla banca o alla società finanziaria con cui si è fatto il prestito.

Utilizzando il nostro calcolatore otterrai il capitale residuo sottraendo le rate già pagate, la quota di interessi non goduti e sommando una penale di estinzione anticipata, solitamente pari all’1% del capitale residuo.

Leggi anche: Agos Ducato Calcolo Rata / Calcolo Rata Prestito INPDAP

Tool calcola estinzione anticipata finanziamento

Per effettuare il calcolo ti servono i seguenti dati:

  • Importo della rata: inserire l’importo della rata mensile che si paga.
  • Tasso di interesse (TAN): inserire il tasso di interesse applicato al prestito. Se vuoi conoscere l’importo del debito residuo senza l’importo dei soli interessi inserisci il TAN, diversamente, se vuoi conoscere l’importo sottraendo tutte le spese legate al finanziamento inserisci il TAEG. (Trovi queste due voci sul contratto di prestito).
  • Rate residue: inserire il numero di rate che mancano alla scadenza naturale del contratto.

Ti potrebbe interessare: Calcolo Estinzione Anticipata Mutuo

Il calcolatore è già impostato per restituire l’importo di estinzione anticipata finanziamento comprensivo di penale di estinzione

Calcolo conteggio estintivo – Compilati i 3 campi obbligatori, il tool mostrerà automaticamente 4 voci che sono rispettivamente:

  1. Residuo lordo: si tratta del debito residuo al lordo di interessi e spese
  2. Debito residuo: questa voce si riferisce al debito residuo al netto della sola voce interessi
  3. Penale 1%: penale di estinzione anticipata prestito
  4. Totale debito: l’importo del debito residuo utile all’Estinzione Anticipata Finanziamento