Prestito 15000 Euro
Table of Contents
Prestito 15000 euro calcolo rata e piano di ammortamento
Richiedere un prestito personale 15000 euro può essere un impegno economico non indifferente e le motivazioni per cui richiederne uno possono essere le più variegate: piccola ristrutturazione casa, spese per matrimonio o acquisto auto nuova. In effetti si tratta di un prestito non finalizzato che può essere richiesto senza alcun giustificativo di spesa da parte del richiedente, il quale può usare la liquidità ottenuta per affrontare qualsiasi tipo di spesa.
Un prestito di 15000 euro può essere utilizzato anche per consolidamento debiti. Nel caso in cui ci siano troppi impegni finanziari ed il totale mensile sia difficile da saldare, questa potrebbe essere una soluzione comoda per avere una sola rata mensile più bassa.
La durata maggiormente utilizzate per rimborsare un finanziamento 15000 euro è 5 anni ma il piano di ammortamento può avere una lunghezza completamente personalizzabile in base alle necessità del richiedente. Il periodo di ammortamento minimo è di 24 mesi, cioè 2 anni, e quello massimo di 120 mesi, cioè 10 anni.
Simulazione prestiti 15000 euro
[caldera_form id=”CF5905809617024″]
Per conoscere l’importo di rata per un prestito personale di 15000 euro ti basta utilizzare il calcolatore, inserendo l’importo del finanziamento, la durata di rimborso desiderata ed, infine, il tasso d’interesse. Per quest’ultimo, se desideri conoscere il costo con i soli interessi, inserisci il TAN, diversamente, se vuoi conoscere il costo totale comprensivo di tutte le spese, inserisci il TAEG.
15000 euro prestito: come richiedere un prestito di 15000 euro?
I prestiti 15000 euro possono essere richiesti sia in via telematica, inviando una domanda online comodamente da casa e di solito avvalendosi della firma elettronica, sia nel metodo tradizionale recandosi direttamente alla filiale d’interesse e parlando con un operatore.
Ma a chi conviene rivolgersi per richiedere prestiti personali 15000 euro?
Le maggiori società finanziarie e banche presenti sul territorio sono:
- prestito Findomestic 15000 euro
- prestito 15000 euro Unicredit
- prestito 15000 euro Poste Italiane
- Prestito 15000 euro Compass
Se sei interessato leggi: Calcolo prestiti Compass
Finanziamenti 15000 euro: requisiti e documenti necessari
Il prestito 15000 euro può essere richiesto da tutti coloro che hanno bisogno di liquidità a patto che rispettino dei requisiti ben precisi e siano in possesso di tutti i documenti che servono al momento della stipula del contratto.
Tra i requisiti fondamentali ci sono:
- non essere segnalato al CRIF come cattivo pagatore o protestato
- essere maggiorenne
- avere la cittadinanza italiana ed essere residente in Italia
Tra i documenti necessari invece:
- documento che attesti il reddito come la busta paga o il cedolino pensionistico
- documento d’identità
- codice fiscale
Prestito di 15000 euro senza busta paga
Abbiamo visto che per richiedere un finanziamento di 15000 euro è necessario avere un reddito fisso e dimostrabile con il quale gli enti creditori si tutelino almeno in parte da possibili rischi di ritardo nei pagamenti o addirittura di insolvenza.
Ma si può ottenere un prestito anche se si è sprovvisti di busta paga?
Si, a patto che il richiedente sia in grado di avanzare altri tipi di garanzie alternative che rassicurino l’istituto di credito al quale ha intenzione di rivolgersi che sia in grado di rimborsare le rate mensili di rimborso così come previste dal piano d’ammortamento sottoscritto.
Queste garanzie alternative sono:
- garante, che faccia da cointestato e che, nel caso in cui il richiedente non riesca più a sostenere il pagamento, sia pronto ad intervenire rimborsando per lui le rate
- ipoteca da accendere su un immobile di proprietà del richiedente. Su tale immobile l’istituto avrà il diritto di rifarsi in caso di mancato pagamento
- altre entrate provenienti da altre fonti come, per esempio, un affitto costante nel tempo o una cospicua eredità ricevuta
