Prestito 20000 euro

Prestito 20000 euro: caratteristiche e piano di ammortamento

Richiedere un prestito di 20000 euro può essere un impegno economico non indifferente ma è sicuramente la scelta perfetta per chi ha bisogno di soldi in più per poter affrontare qualsiasi tipo di spesa. Trattandosi di un prestito non finalizzato, le motivazioni della richiesta possono essere le più variegate: piccola ristrutturazione casa, spese per matrimonio o acquisto auto nuova.

Il rimborso del finanziamento avviene tramite rate fisse e costanti che vengono addebitate direttamente sul conto corrente del richiedente. Le rate saranno più o meno elevate in base alla durata del piano di ammortamento che viene scelto, il quale può avere durata minima di 24 mesi (2 anni) e massima di 120 mesi (10 anni).

La durata maggiormente utilizzata per rimborsare i prestiti di 20000 euro è di 5 anni, una perfetta via di mezzo per non avere rate troppo onerose ma anche per non avere tassi d’interesse troppo elevati. Bisogna precisare, infatti, che a fronte di un piano di ammortamento molto esteso nel tempo si dovranno pagare rate più basse ma gli interessi saranno più elevati e, al contrario, con un piano di ammortamento molto breve le rate di rimborso saranno più alte ma gli interessi TAN e TAEG si manterranno più bassi.

Come richiedere i finanziamenti 20000 euro

La domanda di prestito per richiedere un finanziamento di 20000 euro può essere avanzata online direttamente dal sito web ufficiale dell’istituto di credito al quale ci si vuole rivolgere o anche in filiale parlando di persona con un impiegato.

In entrambe la posizione economica e creditizia del richiedente dovrà essere attentamente controllata. Banche e finanziarie, infatti, vogliono essere ben sicure che il prestito verrà rimborsato secondo le modalità e le tempistiche prestabilite, senza che si verifichino ritardi o episodi di insolvenza.

Proprio per questo motivo è importantissimo che il richiedente risponda ai giusti requisiti:

  • avere una busta paga o un cedolino pensionistico con cui garantire il proprio reddito
  • non essere segnalati al CRIF come cattivi pagatori o protestati
  • essere maggiorenne
  • avere la residenza in Italia
  • essere in possesso dei giusti documenti (quelli che attestano il reddito, quello d’identità e il codice fiscale)

A chi rivolgersi per un finanziamento 20000 euro: le migliori proposte

I prestiti personali 20000 euro possono essere richiesti a tutti gli istituti di credito e finanziari che operano sul territorio italiano.

Tra quelli più affidabili e più spesso scelti da chi ha bisogno di liquidità in modo semplice e veloce troviamo:

  1. prestito 20000 euro Findomestic
  2. prestito 20000 euro Unicredit

Per approfondire leggi anche: Prestiti Findomestic calcolo rata

Prestito 20000 euro calcolo rata

Per conoscere l’importo di rata per un prestito di 20.000 euro ti basta utilizzare il calcolatore inserendo l’importo del finanziamento, la durata di rimborso desiderata ed, infine, il tasso di interesse.

Per quest’ultimo, se desideri conoscere il costo con i soli interessi, inserisci il TAN, diversamente, se vuoi conoscere il costo totale comprensivo di tutte le spese, inserisci il TAEG.

[caldera_form id=”CF5905809617024″]

Articoli simili